Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Approfondimenti

    Sul Monte dei Cappuccini sorge il Museo della Montagna

    La storia del legame tra Torino e le Alpi attraverso il gioco, in un museo sulla collina d Torino.

    Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” si trova sul Monte dei Cappuccini in una straordinaria posizione panoramica.

    L’idea di costituire il Museo nacque nel 1874 ai primi soci del CAI. Tutti i livelli sono stati resi accessibili con un ascensore che sale alla vedetta, dove è stata aggiunta una terrazza panoramica esterna. È qui che si conclude il nuovo percorso di visita, che idealmente vuole ricordare le origini del Museo, nato come punto di osservazione delle montagne.

    È ciò che si può vedere dalle finestre a introdurre gli argomenti trattati e la visita si sviluppa come un’ascensione tra i colli e le vette che circondano la città, scelti per rappresentare simbolicamente temi quali la religiosità, le comunicazioni, il turismo e l’alpinismo, il Club Alpino Italiano, lo sci, gli sport invernali e lo sviluppo sostenibile.

    La salita finisce sulla terrazza, per poter ammirare a occhio nudo, osservando 400 chilometri di Alpi, ciò che prima è stato solo suggerito.

    Attività per famiglie del museo

    Il Museo Nazionale della Montagna promuove laboratori didattici rivolti alle scuole. Le attività sono incentrate su percorsi ludico-educativi che permettano ai bambini di relazionarsi e interagire con le tematiche che contraddistinguono il Museo: l’alpinismo, l’esplorazione, le montagne, il Polo.

    L’esperienza del gioco e del divertimento fa sì che i ragazzi entrino in contatto con le collezioni e vivano quelle emozioni custodite nelle sale espositive. Il viaggio alla scoperta del Museo consente anche ai più giovani di acquisire un bagaglio di nozioni e sensazioni essenziali per un’avventura a diretto contatto con la montagna.

    Orari di apertura del museo

    Martedì – domenica: 10 – 18. Lunedì chiuso

    Tariffe d’ingresso al museo

    Ingresso museo:
    itero 10 euro
    ridotto 7 euro.
    Visita guidata con laboratorio: 5 euro + ingresso museo

    Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi
    Piazzale Monte dei Cappuccini, 7 – Torino
    Tel. 011 6604104
    www.museomontagna.org

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER