Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Piccoli Cuori Onlus: benessere e salute dei bambini cardiopatici

L’associazione Onlus Piccoli Cuori è nata da genitori di bimbi cardiopatici ricoverati all’ospedale Giannina Gaslini di Genova per supportare le altre famiglie

La nascita di un figlio è un momento pieno di gioia e di emozione per ogni famiglia, ma cosa succede quando durante i primi controlli emerge qualche problema di salute? E se queste problematiche riguardano un organo così delicato come il cuore?

Lo sconforto, la preoccupazione, lo smarrimento saranno inevitabili per i genitori e proprio per sostenere le famiglie in questo difficile momento e durante tutto il percorso di diagnosi e trattamento che è nata oltre vent’anni fa l’associazione Piccoli Cuori Onlus.

Alcuni genitori di piccoli pazienti del Dipartimento Cardiovascolare dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova hanno dato vita a una realtà, che ha trovato anche una  seconda sede a Vercelli, che supportasse e accompagnasse le famiglie come la loro, che vivono accanto a bambini con cardiopatie congenite o acquisite.

La mission dell’associazione onlus Piccoli Cuori per il benessere e la salute dei bambini e delle famiglie

  • essere un concreto supporto alle famiglie, aiutandole ad affrontare in modo appropriato e consapevole il percorso di crescita de bambini con cardiopatie
  • stimolare la ricerca e l’aggiornamento nel campo della Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica
  • sensibilizzare  l’opinione  pubblica  e  le Istituzioni sulle problematiche inerenti le cardiopatie congenite

L’associazione si occupa di assistere le famiglie dall’ingresso in Reparto, durante il ricovero e nella prosecuzione delle cure e aiutarle psicologicamente e attivamente ad affrontare questi momenti delicati e dolorosi.

Da qualche anno nell’associazione sono entrati giovani cardiopatici congeniti diventi adulti, i GUCH (Grow Up Congenital Heart Desease) che sentivano la necessità di aiutare e sostenere altri cardiopatici per condividere e superare insieme le difficoltà di tutti i giorni.

Come sostenere l’associazione onlus Piccoli Cuori:

  • Scegli di devolvere il tuo 5×1000
  • Diventa socio dell’associazione
  • Dona  su conto corrente Bancario o postale
  • Organizza una raccolta fondi a nome di Piccoli Cuori
  • Offri ai tuoi invitati le bomboniere solidali

www.piccolicuori.org

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER