Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Come rendere divertente il momento del bagnetto

Fare il bagnetto al bambino può essere un momento di grande divertimento, basta utilizzare piccoli trucchetti e astuzie per renderlo tale.

Il bagnetto è un momento importante nella vita del bambino: il suo primo contatto con il concetto di pulizia che può essere a seconda dei casi all’insegna del divertimento, caso positivo, o all’insegna del terrore dell’acqua, caso negativo.
Come fare per ricadere nel primo caso? Ci sono piccoli trucchetti ed astuzie che possono aiutare in tal senso.
♦ La regola principale da ricordare è che ad un bambino gli si può far fare tutto se glielo si mette sotto forma di gioco.
Ecco perché in vista del bagnetto è bene attrezzarsi con paperelle, giocattoli gonfiabili e galleggianti che possano ricreare nella vasca lo stesso ambiente che il bambino vive nella sua culla o nel suo box.
♦ La pelle dei bambini è molto delicata e per questo vanno sempre usati prodotti detergenti adatti alla loro età, non aggressivi e con un buon odore.
♦ Il bagnetto non deve durare solo lo stretto necessario alla pulizia del bimbo ma deve prendersi tutto il tempo necessario ad includere il gioco ed il divertimento.
♦ Se il bambino appare ancora teso si può provare ad allentare la sua tensione preparando un’illuminazione non troppo forte e magari accompagnandosi con della musica.
♦ Quando si fa il bagnetto inoltre è importante parlare con il bambino affinché egli si distragga da quelle fasi della detersione che possono dargli fastidio.
♦ È importante stare attenti a non lasciare mai il bambino da solo perché potrebbe farsi male scivolando ed associare in futuro il bagnetto alla sensazione di dolore provata; su questa stessa base bisogna far attenzione alla temperatura dell’acqua che deve essere calda ma non bollente ed ai prodotti.
♦  A bagnetto finito avvolgere subito il bambino all’interno di asciugamani caldi e asciutti. L’abbraccio non sarà solo un modo per asciugarlo ma sarà avvertito da lui anche come un premio.

 A cura di Susanna Giordani

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER