RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE
In gita nel Monferrato: tutti in sella alla bici
Alla scoperta delle colline del Monferrato tra paesi medievali e natura selvaggia in gita su due ruote con i bambini
Sono tanti gli appassionati di ciclismo che trasmettono la loro passione per le due ruote ai figli. Per questo sono sempre di più le famiglie che si spostano in sella alla bici, anche per vivere esperienze di viaggio e gite immersi nella natura.
Infatti scegliere di muoversi con la bici permette di mantenersi in forma, ammirare la natura e viaggiare attraverso percorsi meno conosciuti dal turismo tradizionale e che sono tutti da riscoprire.
Il Piemonte è un territorio che si sposa benissimo con questa filosofia di viaggio, poiché è ricca di itinerari ciclo-turistici adatti a tutta la famiglia.
Il Monferrato ad esempio propone percorsi all’insegna di un’esperienza slow, ecologica e che permette di assaporare in modo più approfondito il territorio e la sua offerta ricca di natura e cultura.
Scoprire le colline tra natura e borghi.
Se siete amanti della natura incontaminata inforcate la bici per un percorso nel Bosco Pastrona, macchia verde urbana che costeggia il fiume. Affronterete itinerari sterrati con continui e divertenti sali-scendi che terminano all’arrivo della cascata formata dalla diga del Po.
Scoprire il Monferrato attraverso le due ruote è un’esperienza piacevole e particolarmente rilassante. Potrete muovervi tra borghi medievali, specialità gastronomiche d’eccellenza e una natura verde e suggestiva.
Il panorama che vi si prospetta sono dolci colline coltivate a vigne puntellate da piccoli paesi che dominano sulla pianura.
Non perdete l’occasione di passeggiare tra le viuzze di piccoli gioielli come Vignale e Treville, il paese delle rose, e il particolarissimo borgo di Moleto, di origine saracena, con un suggestivo belvedere panoramico.
Visitate Cella Monte e i suoi Infernot, le caratteristiche gallerie scavate nella pietra da cantone patrimonio dell’UNESCO.
Terminate la vostra gita con una tappa a Casale Monferrato, il paese dei krumiri, dove potrete passeggiare sotto i portici che costeggiano la via principale e raggiungere la bella piazzetta centrale, chiusa al traffico dove i bambini potranno sentirsi liberi di giocare e correre, mentre i genitori si rilassano.