
RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE
Polo Reale: il complesso di Musei che racconta la storia sabauda
Una delle più importanti ed apprezzate attrazioni turistiche di Torino.
I Musei Reali di Torino propongono un affascinante itinerario di storia, arte e natura che si snoda attraverso 55.000 mq.
La visita a Palazzo Reale è una meravigliosa esperienza: potete visitare le sale e le stanze dei re, congelate un attimo dopo l’abbandono dei Savoia all’avvento della Repubblica, tutto perfettamente conservato.
L’Armeria Reale è un’esposizione di Cavalieri in sella, armature, trofei, armi e corazze che guidano il visitatore in un percorso che evoca battaglie, duelli e tornei.
La Galleria Sabauda si estende oggi su quattro piani e permette di osservare da vicino i capolavori di alcuni dei maggiori pittori italiani ed europei.
Il Museo di Antichità raccoglie materiali archeologici di diverse epoche, dal paleolitico al rinascimento, con, in più, una sezione specifica dedicata alla storia archeologica del Piemonte.
Nei Giardini Reali si rivive l’incanto delle passeggiate di nobili dame e cavalieri fra essenze rare, aiuole fiorite, vialetti, statue e fontane.
Entrare nella Biblioteca Reale è come fare un viaggio nel tempo, circondati da secoli di sapere custoditi in splendide librerie in legno finemente lavorato.
Le Sale del piano terreno di Palazzo Chiablese, storicamente destinate ad aree di servizio e quasi prive di decorazioni, ospitano le mostre temporanee dei Musei Reali.
Dopo il lungo e difficile intervento di restauro la Cappella della Sacra Sindone viene finalmente restituita al mondo ed è accessibile al pubblico nel percorso di visita dei Musei Reali.
Attività per famiglie del museo
I Servizi Educativi dei Musei Reali organizzano visite guidate e attività dedicate a tutti (adulti, bambini e ragazzi, famiglie) il sabato o la domenica pomeriggio.
Orari di apertura del museo
Percorso museale: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.
Tariffe d’ingresso al museo
Intero 12 euro
ridotto 6 euro (ragazzi 18-25)
gratis 0-18 anni.
I Musei Reali si visitano con un unico biglietto e sono aperti gratuitamente ogni prima domenica del mese.
Musei Reali di Torino
Piazzetta Reale, 1 – Torino
Tel. 011 5211106
www.museireali.beniculturali.it