Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    Perché il mare aiuta il benessere dei bambini?

    Scopriamo i benefici del mare sui bambini: sole, acqua salata e divertimento! E non dimentichiamoci che il mare fa bene non solo ai più piccoli, ma a tutta la famiglia

    Il benessere fisico e psicologico dei bambini è fortemente influenzato dall’ambiente, e il mare è una tra le cornici più adatte a “ricaricare le batterie” di grandi e bambini. Sono moltissimi gli studi scientifici che dimostrano i diversi benefici che una vacanza o una gita al mare possono offrire alla salute dei bambini.

    I benefici del sole sull’organismo dei bambini

    A trarre maggior beneficio dall’esposizione al sole saranno soprattutto le ossa dei più piccoli. Questo perché il sole contribuisce a fissare il calcio, rafforzando la struttura ossea e riducendo il rischio di rachitismo. Infatti il sole stimola la produzione di vitamina D, responsabile di un corretto sviluppo del sistema scheletrico.

    Anche la pelle dei bimbi ricaverà grande beneficio dal sole, in particolare in caso di dermatiti atopiche, che frequentemente colpiscono i bambini. I raggi solari agiscono come un antinfiammatorio, eliminando le cellule morte, favorendo la rigenerazione della pelle e calmando il prurito. Attenzione però a non esporre mai la pelle senza una idonea protezione solare durante la giornata e evitare di prendere il sole nelle ore più calde.

    Acqua salata sulla pelle: benessere e freschezza

    L’acqua di mare, come il sole, è un vero prodigio in caso di dermatiti e psoriasi, grazie alla presenza di importanti sali minerali come cloruro di sodio (che rende l’acqua salata), magnesio e sali di iodio. L’acqua di mare è anche un vero e proprio toccasana per i bambini e ragazzi più grandi, poiché purifica la pelle e attenuando problemi come acne ed eccesso di sebo.

    Con le vacanze al mare il benessere arriva dalle endorfine

    Se il benessere fisico deriva dal contatto con acqua e raggi solari, la salute psicologica prende forma dal divertimento e dal relax. Infatti è stato ampiamente dimostrato che al mare vi è un aumento della produzione della serotonina e dell’endorfina. A contribuire alla scarica delle molecole del buonumore sono il clima, i panorami rilassanti con il colore del mare e il rumore delle onde.

    Mare e natura per un benessere a 360 gradi per i bambini e per tutta la famiglia

    Trascorrere giornate immersi in una dimensione di riposo e divertimento, a contatto con la natura stimola la creatività e la voglia di scoperta dei bambini. E allora tutti alla ricerca delle conchiglie più belle sulla battigia, alla scoperta dei rifugi dei granchietti sugli scogli, in immersione con la maschera per ammirare i branchi di pesciolini che abitano i fondali sabbiosi a pochi passi dalla riva!

    I più piccoli avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo naturale, imparando a osservarlo e rispettarlo, mentre gli adulti riscopriranno le loro passioni di bambini.

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER