Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    E tu di che senso sei? Alla scoperta dei cinque sensi

    Laboratorio Sensoriale per bambini al Centro Bambini e Genitori ULAOP.

    Tra i vari laboratori proposti dall’Associazione U.L.A.O.P. quello inerente all’educazione sensoriale  nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi per favorire sia l’acquisizione di capacità percettive che per esprimere sensazioni ed emozioni. Il rapporto giocoso con gli oggetti del mondo risveglierà nei bambini la consapevolezza dei sensi stessi, rendendoli curiosi e permetterà al bambino la scoperta e la sperimentazione in prima persona di alcuni aspetti della realtà legati al mondo dei sensi. Sono proposte esperienze in gruppo nel quale viene privilegiato un graduale approccio dei bambini alle diverse materie e oggetti, creando un’atmosfera ludica e rassicurante e saranno strutturate in modo che il bambino possa realizzare oggetti e fare esperienze di tipo sensoriale per favorire lo sviluppo cognitivo, oltre che percettivo. E’ dall’osservazione del gruppo che molti bambini alimentano il desiderio di fare e di partecipare. Ogni bambino potrà: toccare, accarezzare, afferrare, mescolare, impastare, modellare, ascoltare, riprodurre suoni, associare, assaggiare, annusare, evocare, creare…
    Il progetto è costituito da cinque itinerari di scoperta/conoscenza caratterizzati da giochi ed esperienze creative. Il bambino farà la conoscenza del senso del tatto al primo incontro, della vista al secondo, dell’udito al terzo, del gusto al quarto e dell’olfatto al quinto. Nei successivi incontri, che prevedono l’alternanza dei sensi sopra descritta, il bambino potrà:
    acquisire nuove informazioni, sviluppare ed affinare i cinque sensi, esprimere le proprie sensazioni attraverso il linguaggio verbale, manipolativo e graficopittorico, sperimentare e consolidare le conoscenze acquisite, socializzare e condividere esperienze.
    Il laboratorio è destinato a gruppi di massimo 10 bambini dai 3 ai 6 anni e si tiene il martedì dalle 17 alle 18.

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER