Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Giochi, divertimento, aggregazione: i centri di cultura per l’infanzia

I Centri di Cultura per il Gioco: Ludoteche, Punti gioco, Gruppo Gioco Ospedale, Centro per la Cultura Ludica e SmiG

Il Centro per la Cultura Ludica, lo SmiG, le Ludoteche e i Punti Gioco, sono luoghi d’incontro e di conoscenza, spazi attrezzati e predisposti per il gioco, organizzati e sostenuti da personale qualificato esperto di problemi educativi oltre che dell’universo gioco. Offrono il loro servizio a bambini e ragazzi, alle famiglie e alle scuole. Attraverso la formazione e la consulenza, con la proposta di percorsi in cui teoria e pratica si completano, si consente ad educatori, insegnanti di esplorare il gioco quale strumento di incontro, di approfondimento, di cooperazione e di valutazione per poi sperimentare l’utilizzo di materiali in una dimensione creativa.

IL CENTRO PER LA CULTURA LUDICA
E’ il riferimento per tutti coloro che si occupano di gioco e giocattoli. Propone corsi di formazione per saperne di più su giochi e giocattoli, laboratori per costruire ed inventare, mostre tematiche permanenti e itineranti, occasioni di incontro per collezionisti e collezioni, inventori e prototipi, raccolta di testi, di documenti ed audiovisivi per la ricerca e l’informazione, spazi per giocare e reinventare il gioco in chiave attuale.
Via Fiesole 15/A – Torino – Tel. 011.4439400 – labludica@comune.torino.it

LE LUDOTECHE
Le ludoteche sono spazi d’incontro e festa, attrezzati e predisposti per il gioco, organizzati per usare differenti giocattoli, prenderli in prestito, costruirli, imparare giochi nuovi. Attualmente le ludoteche pur mantenendo uno stesso profilo di base hanno caratteristiche di funzionamento direttamente correlate alle realtà sociali del territorio in cui sono inserite.
Drago Volante c.so Cadore 20 – Torino – Tel. 011.4439670 – labdragovolante@comune.torino.it
L’Aquilone  c.so Bramante 75 – Torino – Tel. 011.4427760 – labaquilone@comune.torino.it
Serendipity c.so Orbassano 264 – Torino – Tel. 011.3112972 – labserendipity@comune.torino.it
San Giocondo via Luini 195 – Torino – Tel. 011.7394285 – labsangiocondo@comune.torino.it
Avrah KaDabra c.so S. Maurizio 6 – Torino – Tel. 011.4420510 – labkadabra@comune.torino.it

I PUNTI GIOCO
Sono spazi speciali che ampliano gli orizzonti del gioco: non comprare i giocattoli, ma farsi i giocattoli, non giocare con i giocattoli ma giocare con il mondo. Si propongono anche per la scuola come luoghi dove si costruisce il concetto di cittadinanza, attraverso la scoperta del gioco intergenerazionale e dove si scopre che la città offre una quantità di materiali per realizzare veri e divertenti giocattoli con poca spesa.
P. G. Aliossi via Millelire 40 – Torino – Tel. 011.4429320/21 – labaliossi@comune.torino.it
P. G. Cirimela via Tempia 6 – Torino – Tel. 011.4428445/51 – labincontro@comune.torino.it

Il GRUPPO GIOCO OSPEDALE
Il Gruppo Gioco Ospedale ristabilisce in ospedale un’atmosfera più serena e la continuità di relazioni positive. Dalle Sale gioco, con il Carrello giochi, si portano i giochi al letto dei bambini che non possono alzarsi. Bibliomouse per leggere e prendere in prestito libri, ma anche per attività di laboratorio e per sperimentare giochi in scatola. E ancora specifici percorsi di accompagnamento all’intervento chirurgico con Play Hospital e Operazione in gioco.
Gruppo Gioco Ospedale OIRM
Gruppo Gioco Ospedale Martini
informazioni: Tel. 011.4439400
centrigioco@comune.torino.it

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER