Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Museo della Frutta: “Garnier Valletti” tra mele e biodiversità

Famiglie al museo: un ambiente fruttato pensato per i grandi, ma solo se… accompagnati dai piccoli!

Aperto nel 2007 a Torino, il Museo della Frutta presenta la collezione di mille e più “frutti artificiali plastici” modellati a fine Ottocento in modo minuzioso e dettagliato da Francesco Garnier Valletti, di proprietà della Sezione operativa di Torino dell’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante di via Ormea 47, di cui ripercorre la storia, quando si chiamava Stazione Sperimentale per la Chimica agraria, valorizzandone il prezioso patrimonio storico, scientifico e artistico.

Il pezzo più importante del Museo della Frutta è la straordinaria collezione pomologica, costituita incredibilmente da centinaia di varietà di mele, pere, pesche, albicocche, susine, uve.

Durante la visita si ha anche l’opportunità di conoscere la vita e l’opera di Francesco Garnier Valletti, geniale ed eccentrica figura di artigiano, artista e scienziato.

Un tuffo nel passato che costituisce anche l’occasione per riflettere sul tema, attualissimo, della biodiversità, attraverso un modo curioso e divertente per imparare tante cose, insieme ai più piccoli, sulla frutta, la coltivazione, il consumo e tutto quello che ruota intorno a questo tema.

Il Museo si propone anche di ripercorrere la fase storica della ricerca scientifica applicata all’agricoltura e sviluppata tra Otto e Novecento, che ha trasformato radicalmente le forme di produzione ortofrutticola da artigianali a industriali, introducendo nuovi metodi non solo di coltivazione, ma anche di conservazione, distribuzione e consumo.

Orari di apertura del museo

Lunedì – sabato: 10-18. Chiuso domenica e festivi.

Tariffe d’ingresso al museo

Intero 5 euro
Ridotto 3 euro
Gratis 0-10 anni
Biglietto cumulativo per ingresso a tre musei (Museo Lombroso, Museo di Anatomia umana e Museo della Frutta)
intero 10 euro
Ridotto: 6 euro

Ingresso gratuito il mercoledì.

Museo della Frutta
Via Pietro Giuria, 15 – Torino
Tel. 011 6708195
www.museodellafrutta.it

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER