Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Le agrigelaterie vicino a Torino che conquisteranno i bimbi

Cono o coppetta? È ancora più buono in agrigelateria! Scopriamo le migliori agrigelaterie alle porte di Torino: gelato sano in un’atmosfera da fattoria

Le giornate si fanno sempre più calde e con il sole arriva la voglia di gelato! Ma perché non associare una gustosa merenda a una gita fuori porta?  Per coniugare il piacere di un buon gelato e una giornata immersi nella natura potete scegliere le agrigelaterie a pochi chilometri dalla città della Mole.

Le agrigelaterie garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta. I gusti dei gelati vengono prodotti dal latte direttamente nell’azienda, e quelli di frutta sono caratterizzati da ingredienti di alta qualità, certificati oppure raccolti in loco.

Nelle agrigelaterie i bambini potranno inoltre fare la conoscenza di animali da fattoria, come capre, galline asini.

Ecco alcune tra le migliori agrigelaterie vicino a Torino dove i vostri bambini potranno scoprire il gusto di un gelato di qualità

Lattolandia

Dal latte di loro produzione creano ottimi gelati, formaggi e torte personalizzate. Utilizzando solo prodotti naturali, senza conservanti coloranti, ogni giorno si preparano fantastici e squisiti gelati: lasciatevi ispirare dal gusto più invitante, certi della freschezza delle materie prime, che variano in base alla stagionalità e alla produzione.
Un’attenzione particolare è rivolta agli intolleranti al lattosio e al glutine, cui è dedicata una ricca selezione di proposte, per non lasciare a bocca asciutta nessuno!
In fattoria potrete incontrare una tenera famiglia di vacche scozzesi, dei simpatici asini bianchi, coniglietti, una tenera famiglia di caprette e tanti altri amici animali.

Via Druento 15, Alpignano (TO)
Tel. 345.0221471 – 340.6601269
www.lattolandia.it

Cascina Roseleto

Nei gelati della cascina si sentono il profumo e il sapore del latte buono appena munto, il ritmo stagionale dei lavori nei campi e la sana dedizione nell’allevamento.
La mission della Famiglia Masera è unire gli insegnamenti del passato e l’esperienza secolare nel produrre cibi buoni e naturali con le competenze e le tecnologie attuali, per arrivare a lavorare un gelato cremoso, sano e naturale.

Via Madama Cristina 121, Torino
Tel. 342.9704100
Via Bechis 6, Villastellone (TO)
Tel. 345.1642440
www.roseleto.it

La Porporata

Cosa c’è di più rilassante di passeggiare vicino a cavalli, pony, mucche e asinelli, assaporando un ottimo gelato di produzione biologica? All’agrigelateria La Porporata potrete visitare la fattoria e sbirciare dentro i laboratori dove ogni giorno prende vita il vostro dolce preferito.
La Porporata sorge a poca distanza dall’azienda L’Agricola Cerettese nel contesto di una vecchia cascina, in aperta campagna, dove da sempre si produce il latte, materia prima rigorosamente a “km 0”.
Alcuni gusti variano durante l’anno, ad esempio quelli alla frutta che diversamente dalle creme sono privi di latte e preparati con l’utilizzo di frutta fresca di stagione.

Via Canonico Maffei 57, San Maurizio Canavese (TO)
Tel. 011.0160879
www.laporporata.it

La Fattoria del Gelato

Un’agrigelateria a conduzione familiare, che prende forma da un’azienda agricola specializzata nella produzione di latte di alta qualità. E proprio da questa materia prima che nascono i gusti di gelato in crema. Di produzione propria anche molte delle varietà di frutta che compongono i gusti dei sorbetti.
Gustando un buon cono i bambini si divertono nello spazio giochi e con gli animali della fattoria mentre i grandi possono approfittare delle aree relax.

Via Grange 44, Pianezza (TO)
Tel. 340.1607375
www.lafattoriadelgelato.com

AgriSAPORI

All’agrigelateria di Pralormo il gelato nasce dalla passione e dall’amore di chi si dedica  tutti i giorni nell’allevare vacche di razza frisona che producono un ottimo latte alta qualità certificata.
Il gelato alle creme contiene il 70% di latte ed è quasi tutto senza glutine, mentre i gusti frutta sono a base acqua e quindi senza latte, così come i fantastici sorbetti alcolici.
Ma AgriSAPORI è anche una fattoria didattica, dove le nuove generazioni possono comprendere come unire educazione alimentare e ambientale attraverso il mondo rurale. Un percorso che si divide in visita alle stalle e laboratorio didattico presso i locali della gelateria.

Strada della Franca 3/1, Pralormo (TO)
Tel. 011.9481883 – 339.8584938
www.lafrancaagrisapori.it

San Pé

Un nome che parla di territorio: San Pé, infatti, in dialetto locale è il nome Cascina San Pietro da dove ha preso origine l’agrigelateria. Ecco i punti chiave che caratterizzano la filosofia: km 0, produzione propria, gelato artigianale, attenzione all’ambiente e all’ecologia ed educazione.
San Pé è così molto più di una gelateria, caratterizzata dalla produzione di gelato di alta qualità, ma anche un luogo culturale dove si parla di alimentazione e di territorio, con la fattoria didattica.

Cascina San Pietro 29/A, Poirino (TO)
Tel. 011.9452651
www.agrigelateria.eu

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER