Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Approfondimenti

    In gita coi bambini per visitare il Museo Alfa Romeo

    Alla scoperta della Giulietta, dell’Alfetta e molti altre vetture tra storia del marchio, dello sport e delle icone cinematografiche. Una visita al Museo Storico Alfa Romeo affascinerà bambini e non solo attraverso bellezza, design e ricordi

    La sede storica di Arese ha riaperto al pubblico con un allestimento completamente rinnovato per un museo che è l’espressione distintiva dell’Alfa Romeo. Arese è il luogo in cui tutto è iniziato e proprio lì si respira la storia del marchio, delle sue vetture, la tecnologia, del suo stile.

    Un viaggio nel tempo e nella storia che appassionerà grandi e bambini attraverso il percorso del Museo Alfa Romeo

    La storia di questo iconico marchio automobilistico può essere può essere riscoperta attraverso tre vie emozionali proposte dal museo.

    La timeline – dal 1910 al futuro
    Una sorprendente viaggio temporale attraverso le vetture leggendarie che scandiscono le tappe di una storia lunga e prestigiosa: dalla 24 HP, prima automobile costruita al Portello, alla 8C Competizione, sogno del nuovo millennio.
    Un itinerario che passa attraverso le granturismo degli anni Venti e Trenta, la ripresa dopo la Seconda guerra mondiale, le grandi epoche di Giulia e Giulietta e le audaci novità introdotte da Alfetta e Alfasud.
    Nella timeline del museo si scoprono non solo auto, ma anche personaggi e personalità che hanno fatto grande il brand Alfa Romeo: migliaia di uomini e donne, operai e impiegati e ancora piloti, meccanici, dirigenti e allievi della scuola aziendale che hanno scritto pezzi di storia.

    I bambini potranno riscoprire la storia dell’Alfa anche grazie a un innovativo modello espositivo: sei schermi “touch” saranno a disposizione per esplorare un grande e aggiornato archivio per imparare le storie delle vetture, dei personaggi e delle vittorie.

    Bellezza – Fascino italiano
    Il museo propone un esposizione che mette in risalto il design delle vetture che hanno reso iconico il marchio. Lo spirito Alfa Romeo prende corpo nelle linee dei migliori designer e costruttori. Nel tempo le forme delle auto si è evoluto seguendo trend estetici e funzionali come l’aerodinamicità e le nuove tecniche costruttive.
    Le auto Alfa Romeo diventano nella storia un simbolo di eleganza e fascino, un vero e proprio status simbolo: poche automobili, ed è il caso della Giulietta, hanno avuto prestigio nella società, oltre che un ruolo decisivo nella storia aziendale.
    Entrano a far parte anche delle icone cinematografiche: più volte sono scelte da registi e creativi per dare prestigio e contesto alle loro opere. Spesso sono protagoniste, talvolta comprimarie a fianco delle dive di Hollywood e Cinecittà.

    Velocità – Cuore Sportivo
    Nino Farina e Juan Manuel Fangio dominano i primi due Campionati del Mondo di Formula 1 con una vettura epica: l’ Alfetta. Nata alla fine degli anni Trenta, la monoposto vive il suo apice nel dopoguerra, con prestazioni senza rivali. Un escalation di vittorie, trionfi portano l’Alfa Romeo tra i top del mondo della velocità e dello sport, e nel museo tutta la storia sportiva e adrenalinica è raccontato attraverso i modelli che hanno fatto grande il marchio.

    Orari di apertura del museo

    Tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ingresso fino alle 17.30)
    Chiuso il martedì
    Aperture straordinarie 2019 (orario 10-18):
    21 e 22 aprile
    25 aprile
    1 maggio
    2 giugno
    15 agosto
    1 novembre
    8 dicembre
    1 gennaio 2020: aperto dalle 15 alle 20Chiusure straordinarie 2019:
    24 e 25 dicembre
    31 dicembre

    Tariffe d’ingresso al museo

    Intero: 12 euro
    Ridotto: 10 euro
    Gratis fino a 5 anni

    Ogni sabato e domenica alle ore 16 il Museo Storico Alfa Romeo offre visite guidate gratuite in italiano, su prenotazione e fino a esaurimento posti (massimo 25 persone per gruppo).
    Per informazioni e prenotazioni: info@museoalfaromeo.com o telefonicamente al numero 02.444 2551

    La Macchina del Tempo – Museo Storico Alfa Romeo
    Viale Alfa Romeo, Arese (Mi) – Italia  
    Tel. 02.4442551
    www.museoalfaromeo.com

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER