RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE
Il pesciolino nero – testo di Samad Behrangi
Il racconto, opera dello scrittore iraniano Samad Behrangi, è un testo complesso, in equilibrio tra il racconto di formazione, l’apologo morale e la fiaba.
“In questo momento la morte può prendermi facilmente, ma devo vivere finché posso, non devo andare verso la morte. Però, se un giorno per forza dovrò incontrarla – come la incontrerò, non mi importa quando –, ciò che conta è l’effetto che la mia vita e la mia morte possono avere sulla vita degli altri…”
Il racconto, opera dello scrittore iraniano Samad Behrangi, è un testo complesso, in equilibrio tra il racconto di formazione, l’apologo morale e la fiaba. Viene oggi riproposto dalla casa editrice Marcianum Press, per la prima volta con il testo in lingua originale e in una nuova traduzione italiana. Mokhtar Azizi ha rivisto il testo persiano originale ed eseguito la traduzione italiana, con consulenza di Vittorio Urbani e Gloria Vallese.
Un pesciolino nero che con coraggio affronta la sua vita e le sue paure lasciando i confini conosciuti del piccolo torrente dove è nato per avventurarsi verso il mare, un mondo a lui ignoto e sconosciuto ma che scoprirà pian piano lungo il suo cammino e il suo navigare. Senza mai arrendersi e abbattersi di fronte alle difficoltà, farà conoscenza di realtà e creature nuove. Scoprirà la cattiveria attraverso l’incontro con le rane presuntuose, il granchio ingannatore e il temuto e insidioso pellicano, ma conoscerà anche la bontà grazie all’aiuto di un’amichevole lucertola.
Con saggezza e coraggio, il pesciolino va lontano e durante il suo viaggio diventa una leggenda.
Un racconto di formazione che insegna a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà e alle proprie paure, e ad andare sempre avanti, senza lamentarsi e senza scoraggiarsi, perseguendo con audacia e forza d’animo i propri sogni.
Le pagine sono arricchite dalle bellissime immagini a colori di Onorina Frazzi.
L’autore:
Samad Behrangi (1939-1967) è stato un maestro e scrittore iraniano, di origine azera.
Collana: Libri per bambini
Formato: 15X21
Pagine: 96
Prezzo: € 13,00
ISBN: 978-88-6512-282-2