Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Alla scoperta di alcune librerie torinesi dove portare i bambini

Sono tantissime le librerie per ragazzi a Torino che accompagnano voi e i vostri bimbi alla scoperta di un mondo magico: ecco alcuni suggerimenti.

Avvicinare i bambini alla lettura può essere tutt’altro che semplice. Non tutti, infatti, amano leggere, o magari non hanno ancora scoperto la passione della lettura. In questo, la scelta della giusta libreria può aiutare parecchio, soprattutto se ci si indirizza verso quelle che riservano grande attenzione ai piccoli lettori.

Ecco alcune delle principali librerie di Torino dove i vostri bambini potranno riscoprire il piacere della lettura

LIBRERIA TREBISONDA
Nel vivissimo quartiere San Salvario, sirene e coccodrilli accolgono i bambini che potranno curiosare tra i libri e leggerli, da soli o con i genitori, sul divano arancione. Toccate i libri e sprofondate nelle storie, tra tavoli e scaffali a misura di bambini, laboratori di lettura, teatrali, musicali. Alla Trebisonda si possono organizzare anche feste di compleanno.

Via Sant’Anselmo 22 – Torino
Tel. 011 7900088
www.trebisondalibri.com

LIBRERIA  LA GANG DEL PENSIERO
Nelle sue sale s’intrecciano storie, letture, mostre, incontri, chiacchiere e consigli per gli appassionati di lettura ma anche solo per chi è di passaggio. Andrea e Beatrice portano avanti anche un’importante mission culturale, dedicata ai giovani lettori. Laboratori, presentazioni, letture per più piccoli e un’accurata selezione delle migliori proposte per bambini e ragazzi, tra grandi classici e novità editoriali.

Corso Bernardino Telesio 99 – Torino
Tel. 011 7732338
www.lagangdelpensiero.com

LIBRERIA PANTALEON
Dentro la Pantaleon c’è l’anima del libraio, Davide, che omaggia il suo scrittore preferito, Mario Vargas LLosa, dando alla libreria il nome di un personaggio di un suo romanzo. Tra ritratti di Bolano e Gibson, spiccano case editrici e autori di narrativa, ma non manca una curata sezione di graphic novel e un’intera sala dedicata alle letture per bambini e ragazzi e uno spazio creativo, dove si svolgono anche laboratori per i più piccoli.

Via Giuseppe Grassi 14 – Torino
Tel. 011 0203896
Facebook Libreria Pantaleon

LIBRERIA  BODONI – SPAZIO B

Nel centro della città della Mole si affaccia uno scrigno che esalta preziosi volumi e prestigiose riviste letterarie e culturali. Un’ampia sezione è dedicata ai volumi fotografici e a tema design, ma anche la proposta narrativa è valorizzata dalla selezione scelta dai librai. Una sala è dedicata ai titoli per bambini e ragazzi, con gli evergreen e particolari libri illustrati.

Via Carlo Alberto, 41
Tel. 011 5834491

Facebook Libreria Bodoni / Spazio B

LIBRERIA BINARIA BOOK

La libreria del gruppo Abele porta avanti l’obiettivo di contribuire alla formazione di una società attenta, libera, consapevole e disposta a impegnarsi per tutelare il bene comune. Particolare attenzione è dedicata alle famiglie, ai più piccoli, alla narrativa per bambini e alla saggistica sui temi classici dell’associazione, tra cui spiccano immigrazione, intercultura e diritti umani, ambiente e cultura della legalità, lotta alle mafie e alle dipendenze.

Via Sestriere, 34 – Torino
Tel. 011 537777
www.gruppoabele.org/binaria-book

LIBRERIA LA BUSSOLA  

Una libreria originale e accogliente sotto i portici di via Po, specializzata in libri usati e remainder offre ai piccoli e grandi lettori una proposta ampia e molto variegata. Delle sue sei sale, tre sono dedicate alle letture per l’infanzia e per l’adolescenza, con grandi classici e perle di rarità che emozioneranno gli appassionati e sapranno catturare l’attenzione dei più piccoli.

Via Po, 9/B – Torino
Tel. 011 8127530
Facebook Libreria La Bussola

LA FARFALLA DI SNIPE – Libreria per bambini e ragazzi
Una realtà interamente dedicata al mondo dei libri di narrativa e dei giochi educativi per bambini dai 6 mesi ai 12 anni. Con ad una buona dose di fantasia, creatività e divertimento, l’obiettivo è quello di aiutare i più piccoli ad entrare in contatto con il mondo della lettura e della cultura in genere.

Via G. Di Barolo, 20 – Torino
Tel. 011 835280
www.lafarfalladisnipe.com

IL MONDO DELLE MERAVIGLIE
Qui si crede nella magia dei bambini, che bisogna sorridere almeno una volta al giorno, che la conoscenza sia divertente, che le avventure siano formative, che i sentimenti siano intelligenti e la cattiveria stupida. Si crede che il libro sia il gioco più bello e, soprattutto, che il libro per ragazzi sia il mondo delle meraviglie.

Via San Massimo, 53 – Torino
Tel. 011 883441
www.ilmondodellemeraviglie.com

BARDOTTO – Libreria Bistrot
Una libreria, una torteria e un luogo di incontro tra diverse culture e persone dove, oltre al piacere di un rapporto fisico e diretto con la carta stampata, ci si ritrova circondati da un ambiente accogliente in cui soffermarsi a gustare qualcosa da bere insieme a una delle tante proposte golose del menù. Una ottima miscela di caffè, ristorante e bookshop.

Via G. Mazzini, 23 – Torino
Tel. 011885004
www.bardotto.it

BUFO’– Libreria Giochi e Family Store
“Abbiamo i piedi ben piantati nei sogni” è lo slogan di questa deliziosa libreria per ragazzi piena di luce ed invasa dal profumo del legno. La libreria deve il suo nome a un piccolo essere non identificato (un UFO, insomma) che è si è sviluppato nella pancia
della proprietaria, mamma straordinaria, al quale è stata aggiunta una B: B come books, B come bambini, B come believe perché bisogna credere sempre nei sogni.

Via Monginevro 187/A – Torino
Tel. 0112644603
www.libreriabufo.it

LIBRERIA DEI RAGAZZI
I bambini devono toccare e sfogliare i libri” è il cartello che accoglie i curiosi che si avvicinano a questa libreria. Nata nel 1974 come prima libreria sul territorio regionale specializzata esclusivamente in libri per l’infanzia e l’adolescenza, è ben presto diventata il paradiso per lettori in erba e non solo che qui trovano un ambiente competente ed entusiasta pronto ad accompagnare i vostri fanciulli ad immergersi nel meraviglioso mondo della lettura.

Via Stampatori, 21 – Torino
Tel. 011547977

FOGOLA JUNIOR
Questa libreria desidera proporsi anche come un centro polifunzionale, accogliente, spazioso e luminoso, in cui si possono svolgere attività educative, didattiche o propedeutiche alla didattica. Non vengono, tuttavia, trascurati gli adulti per i quali si organizzano corsi e laboratori estremamente interessanti e coinvolgenti.

Via Filadelfia, 237/8 – Torino
Tel. 0113139489
www.fogolajunior.it

LIBRERIA THERESE
Un piccolo gioiello nascosto tra le vie di Torino, nel quartiere Vanchiglietta, ma straripante di mondo al confine tra il sogno e la fantasia. Molti sono gli eventi realizzati dalla libreria, dove troverete sempre ad accogliervi la gentilezza, la competenza e la
creatività dei proprietari.

Corso Belgio, 49 bis/a – Torino
Tel. 011882631
libreriatherese.blogspot.it

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER