Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Pasticcerie di Torino: le eccellenze dei Maestri del Gusto

I Maestri del Gusto di Torino: indirizzi preziosi da gustare con la mente, gli occhi e il palato che faranno venire l’acquolina in bocca anche ai vostri bambini.

Il progetto “Maestri del Gusto di Torino e provincia” nasce nel 2002 grazie alla Camera di commercio di Torino, al suo Laboratorio Chimico e a Slow Food, che proprio dal Piemonte ha saputo condurre a livello internazionale l’ambiziosa e coraggiosa battaglia per un cibo «buono, pulito e giusto». Valori che questo territorio ha fatto suoi da tempo, concretizzandoli in una tradizione agroalimentare ampia e qualificata. Il numero dei Maestri è in continuo aumento e, negli anni, è cresciuta non solo la quantità di questi “artefici” del gusto, ma anche la qualità da loro espressa, spesso proprio grazie alla partecipazione al progetto e ai consigli ricevuti.
L’obiettivo del progetto I Maestri del Gusto è quello di far conoscere alle famiglie l’enogastronomia locale e per un consumo informato e di qualità.

Le pasticcerie sono, a tal proposito, un settore particolarmente florido a Torino: qualità e genuinità al servizio vostro e dei vostri bambini!

CAPITANO ROSSO
Fondato nel 1971, in questi anni il grande negozio dagli arredi marinareschi ha appagato generazioni di torinesi con torte, semifreddi, paste fresche e secche, marron glacé, torroni, salatini, colombe, panettoni e cioccolato (lo stesso cioccolato è utilizzato anche per le bomboniere). Il Capitano soddisfa proprio tutti: ci sono gli chantilly, le torte, che si possono personalizzare con il proprio disegno preferito, e i cioccolatini, con ben duemila soggetti. Inoltre, vengono tenuti corsi di pasticceria per imparare a lavorare il cioccolato e la pasta zuccherina e a decorare le “torte monumentali” e le wedding cakes.

Corso Traiano, 158 – Torino
Tel. 011.6190638
www.capitanorosso.it

GERTOSIO
Storia e tradizione locale sono ben radicate nelle specialità di Gertosio. Basta pensare alla torta sabauda, inventata da Gianni, il padre dell’attuale titolare, dove le nocciole delle Langhe sposano il cacao amaro, il gianduia e il burro delle valli piemontesi. Le
Palle di Pietro Micca e la Torta dell’assedio (quello dei francesi, nel 1706), preparata con albumi e zucchero, sono anch’esse radicate nella tradizione. Non mancano, naturalmente, le creme al cioccolato e i tradizionali gianduiotti. Bignole, pasticceria secca,
gelée, torrone, pralineria con frutta di stagione, croissant per la colazione, panettoni e colombe catturano lo sguardo dei bambini già dalle vetrine.

Via Lagrange, 34 – Torino
Tel. 011 562 1942
gertosiopasticceria.it

GIOVANNI DELL’AGNESE
Materie prime di eccellenza, tecnica, esperienza e passione per grandi risultati, un pizzico di curiosità e tanta fantasia sono
gli ingredienti utilizzati da Giovanni e famiglia per la realizzazione di biscotti di qualità. Il negozio propone anche la classica pasticceria fresca e secca, gianduiotti e praline, opere di design di cioccolato, torte e salatini. Non si possono non nominare i
marroni canditi, le gelatine di frutta – dal mandarino tardivo al limone di Amalfi, alla fragola, al lampone – e i petali di rosa, viola e menta cristallizzati. A fianco della pasticceria c’è la gelateria artigianale di eccellenza.

Corso Unione Sovietica, 417
Tel. 011616157
www.dellagnesegiovanni.it

AMICI MIEI
Un angolo di Meridione nel cuore di torino con cannoli alla ricotta, babà, zeppole, frutta martorana, sfogliatelle, pastiere e cassate, il tutto disponibile anche in versione mignon per i vostri bambini o per un leggero assaggio da accompagnare con un caffè. L’offerta, tipicamente mediterranea, comprende anche prodotti locali come le bignole e qualche proposta salata, insieme a gustosi gelati e un ricco assortimento di cioccolatini.

Corso Vinzaglio, 23/c – Torino
Tel. 011.4407067
www.amicimieipasticceria.com

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER