Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    Museo del Risparmio: il risparmio a misura di bimbo

    Al Museo del Risparmio si scopre cosa significa risparmiare e si impara a non sprecare, insieme a due compagni di avventura: For e Mika che ci guideranno tra la storia e le curiosità legate al mondo del denaro e del risparmio

    Il Museo del Risparmio nasce dall’idea di creare un luogo unico, innovativo e divertente, dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie in cui sia possibile avvicinarsi al concetto di risparmio e investimento con un linguaggio semplice ma non banale.

    Le mascotte For e Mika, due formichine prudenti che sanno bene amministrare le proprie risorse e non sprecano nulla, accompagnano i piccoli visitatori in un viaggio nella storia partendo dal baratto.

    La visita inizia immergendosi nei principali avvenimenti della storia economica per poi approfondire le principali caratteristiche degli strumenti finanziari più conosciuti (azioni, obbligazioni, derivati, assicurazioni, fondi comuni, fondi pensione).

    Materiali audiovisivi e interattivi realizzati appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori sono alla base dei vari percorsi di visita.

    Il Museo si arricchisce, inoltre, della contaminazione tra economia, letteratura e cinema.

    Attraverso la tecnologia il visitatore incontra, in una nuova dimensione, famosi letterati (Dante, Moliere, Shakespeare e Hemingway) e grandi registi che narrano come hanno trattato il tema del denaro.

    L’ultima sala del Museo è poi un esempio riuscito di Gamification (l’utilizzo di dinamiche di gioco in contesti esterni ai giochi) a servizio dell’educazione.

    Attraverso videogame e applicazioni è possibile mettere alla prova le proprie capacità gestionali, valutando in termini di punteggio le proprie abilità nell’uso del denaro.

    Orari di apertura del museo

    Lunedì – domenica: 10 – 19 (ultimo ingresso alle 18)
    Martedì chiuso

    Tariffe d’ingresso al museo

    Intero: 8 euro
    Ridotto (fino a 18 anni): 6 euro
    Gratis fino 6 anni – Bambino over 6 + accomp. 10 euro

    Ogni primo sabato del mese l’ingresso è gratuito

    Museo del Risparmio
    Via S. Francesco d’Assisi, 8A – Torino
    Tel. 800 167 619
    www.museodelrisparmio.it

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER