Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Approfondimenti

    Fattorie didattiche: conoscere la campagna giocando

    Le fattorie didattiche sono uno straordinario laboratorio naturale e un luogo di pedagogia attiva, complementare ed integrativa a quella scolastica.

    Una fattoria didattica è un’azienda agricola o agrituristica in cui si organizzano attività educative “attive”, in particolare per bambini e ragazzi.  L’idea didattica s’ispira a una visione pratica dell’apprendimento, volto a stimolare l’osservazione e la scoperta, cioè ad imparare “vedendo fare e facendo”, tipica peculiarità del mondo rurale.
    Trascorrere una giornata in campagna diventa un momento importante per familiarizzare con la natura che circonda le città; significa comprendere il lavoro dell’imprenditore agricolo, custode delle ricchezze ambientali e culturali del territorio e della produzione di alimenti di qualità.
    Di seguito, un elenco con le principali aziende di Torino e provincia che, oltre a fornire laboratori e attività per le scuole, ospitano famiglie e bambini anche nel periodo estivo.

    Il Frutto Permesso (Bibiana – Via del Vernè, 16 – Tel. 0121 55383 – www.fruttopermesso.com) organizza anche interessanti summer stay, così come Bacomela (Luserna S. Giovanni – Via Fonte Blancio 33 – Tel. 0121 932053) e l’Agriturismo Fiorendo (Pinerolo – Via Talucco Alto, 65 – Tel. 0121.543481 – www.agriturismofiorendo.it): un paio di giorni immersi nella natura per imparare divertendosi.

    A Cavour vi aspettano l’Agriturismo Cascina Monbello (Via Pinerolo, 173 – Tel. 0121 6219 – www.cascinamombello.it), dove tutti i sabati hanno luogo le giornate in cascina con i genitori, e l’Agriturismo Cascina Smiraglia (Via Barrata, 22 – Tel. 0121 6663 – www.agriturismocascinasmiraglia.com), che organizza anche attività didattiche per le scuole.

    All’Azienda Agricola L’Oca di Lities (Cantoira – Fr. Lities, 53 – Tel. 0123 585087 – ocadilities.blogspot.it) spicca il laboratorio per riconoscere le erbe spontanee con indirizzo culinario, mentre al Caseificio del Vallinotto (Carignano – Via Cascina Ravero, 23 – Tel. 011 9693841 – www.caseificiovallinotto.it) prenderete consapevolezza di uno stile di vita ed un’alimentazione sana e all’Agriturismo Cascina Barbassa (Tavagnasco – Via IV Novembre, 2 – Tel. 0125 658310 – www.barbassa.it) sono proposti laboratori per ogni periodo dell’anno, dalla raccolta di erbe officinali alla salsa di pomodoro.

    L’Agriturismo Il Tiglio (S. Secondo di Pinerolo – Via Colombini. 28 – Tel. 0121-323575 – www.iltiglio.it) organizza attività per bambini, in particolare i più piccoli, e, se volete vivere la natura in modo nuovo, potete farlo attraverso i cinque sensi visitando la Cascina Creativa (Trofarello – Borgata Rivera, 4 – Tel. 335 7832251 – www.cascinacreativa.it), oppure concedendovi una camminata con gli asini alla Cascina del Mulino (Villestellone – Via Zappata 17 – Tel. 328 3734776 – www.cascinadelmulino.it).

    Se, invece, uscire dalla provincia di Torino non rappresenta per voi un problema, perché non visitare le belle terre del cunese?

    Ecco, allora, che troverete l’Azienda Agricola Pavaglione (Castino – Via Trezzo Tinella, 25 – Tel. 338 6176233 – www.pavaglione.net) a offrirvi rilassanti ed originali passeggiate in sella agli asini attraverso i suggestivi luoghi fenogliani. E se una passeggiata in groppa a un asino non vi convince, non dimenticate che questo animale viene anche impiegato nella pet therapy, come l’Azienda Agricola Lungaserra (Chiusa di Pesio – Frazione Vigna, 2 bis – Tel. 0171 734514 – www.lungaserra.com) è in grado di spiegarvi e proporvi appropriatamente.

    L’Azienda Agrituristica Lo Puy Valle Maira (San Damiano Macra – Borgata II Podio – Tel. 339 3155848 – www.lopuyvallemaira.it) invita le famiglie a conoscere il mondo delle capre, la trasformazione del formaggio e della carne con percorsi strutturati in base all’età dei partecipanti.

    Oppure, perché non scoprire un animale meno comune, quale lo struzzo? Presso Lo Struzzo Alpino (Diano d’Alba – Via S. Sebastiano, 7 – Tel. 0173.69302 – www.lostruzzoalpino.it) sono tanti i percorsi e i laboratori didattici adatti a tutti i tipi d’età.

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER