Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Forte di Fenestrelle: 4000 scalini e 2 chilometri di mura

La più grande fortezza alpina d’Europa è un complesso fortificato composto da otto opere difensive.

Il Forte di Fenestrelle, presidio militare e prigione di stato, è noto soprattutto per la “scala coperta”, un’opera che si distingue per i suoi 4000 scalini, protetti da mura spesse due metri, che s’inerpicano sul pendio della montagna per più di due chilometri.

Attività per le famiglie
L’esplorazione del Forte può avvenire attraverso tre diversi percorsi.
La passeggiata Reale. Con un taglio più escursionistico, visita in modo meno approfondito il Forte San Carlo, ripercorre per intero la meravigliosa e panoramica “Scale reale” con i suoi 3000 gradini collocati sul tetto della famosa scala coperta. Il percorso è piuttosto impegnativo e richiede tutta la giornata.
Un viaggio affascinante dentro le mura. Visita minuziosamente il Forte San Carlo con tutti i suoi palazzi e sotterranei, percorre, un lungo e bellissimo tratto della “Scala Coperta” dei 4000 scalini, per visitare le casamattte, le ridotte e i risalti della piazzaforte. Si percorre un tratto della Strada Reale, e si sale fino a quota 1400 mt. per ammirare la Garitta del Diavolo, splendido punto panoramico della valle situato al Forte dei Tre Denti. Durata circa 3 ore.
Alla scoperta del San Carlo. Adatto alle famiglie con bimbi più piccoli con una durata di circa 1 ora. Privilegia e approfondisce la storia e la cultura della valle. Visita minuziosamente il Forte San Carlo con i suoi palazzi, i sotterranei e le cucine.

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER