Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Bambini a casa per il Coronavirus: arriva “Lezioni sul sofà”

Scuole chiuse? Ma il Coronavirus non ferma la cultura! Arriva un sito ricco di letture, video e lezioni su argomenti divertenti e curiosi raccontati da scrittori ed esperti per bambini dai 3 anni fino ai ragazzi sopra i 14 anni

“Vacanze forzate” per tutte le scuole, che per precauzione sono chiuse fino a sabato 29 febbraio con l’obiettivo di ridurre il rischio di contagio da Coronavirus.
Ma come combattere la noia? Ci hanno pensato gli scrittori per bambini che hanno creato un sito di storie e giochi per divertirsi anche stando in casa!

Matteo Corradini e Andrea Valente hanno raccolto racconti, video e tanti contenuti per bambini e ragazzi creando “Lezioni sul sofà”

Il sito è un ricco e super organizzato contenitore di lezioni tematiche da seguire comodamente da casa.

Gli autori di queste lezioni sono esponenti di spicco nel panorama della divulgazione per bambini, ragazzi e non solo. Troviamo il matematico Piergiorgio Odifreddi, la scrittrice Chiara Carminati, l’astrofisico Amedeo Balbi, lo scrittore Gabriele Clima, l’illustratrice Ilaria Faccioli, il poeta Bruno Tognolini, e tanti altri.

Il sito è in continuo aggiornamento e sono sempre di più gli esperti di divulgazione che hanno voluto dare il loro contributo, per dimostrare a tutti che la cultura non si ferma!

Come è organizzato il sito Lezioni sul sofà

Le lezioni sono suddivise in diverse sezioni:

  • letture
  • audio
  • laboratori creativi
  • scienze
  • fasce d’età (3+; 6+;  9+;  11+;  14+)
  • una sezione dedicata a genitori e insegnanti (sull’homeschooling)

Partendo da un tema la lezione viene sviluppata attraverso modalità di comunicazione diverse (dai videotutorial ai racconti, dalle attività creative a vere e proprie lezioni), che possano coinvolgere attivamente i bambini e i ragazzi, e che possano catturare la loro attenzione anche verso argomenti non conosciuti e inesplorati!

I più piccoli potranno trovare materiale da colorare, mentre i bambini più grandi potranno approfondire le loro tematiche preferite attraverso letture o scoprire curiosità con le divertenti e veloci lezioni video. I ragazzi potranno trovare spunti di interesse anche su tematiche affascinanti come lo studio dell’universo, o riflessioni sulla letteratura.

Scopri di più www.lezionisulsofa.it

 

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER