Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Come festeggiare San Valentino insieme ai bambini

Il 14 febbraio è una giornata speciale per tutti gli innamorati, ma anche per tutte le famiglie! Un evento importante per parlare di amore e trascorrere del tempo insieme, anche con i bambini!

Una festa dedicata a tutti gli innamorati può essere un evento da condividere in famiglia, per offrire ai bambini l’occasione di confrontarsi con i sentimenti e con l’attenzione verso gli altri e di trascorrere del tempo insieme con i propri cari.

Come nasce la tradizione di festeggiare San Valentino: il 14 febbraio un evento dedicato all’amore

L’origine di questa festa ha radici antiche: coincide con il tentativo della Chiesa cattolica di «cristianizzare» il rito pagano per la fertilità. Il mese di febbraio infatti, per gli antichi Romani, era il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita della terra e delle coltivazioni. A metà mese iniziavano pre questo motivo le celebrazioni dei Lupercali, riti propiziatori che avevano l’obiettivo di tenere i lupi lontano dai campi coltivati. Con l’avvento della Cristianità, nell’anno 496 d.C., la festa pagana venne convertita al culto di San Valentino, vescovo romano, che fu scelto come patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.

Una festa per le coppie di innamorati, ma non solo: vivete questo evento anche con i bambini

Il fatto che voi siate diventati genitori non significa certo rinunciare alla festa degli innamorati: prendetevi qualche momento per voi, per scambiarvi un pensiero, un biglietto o una bella lettera magari scritta a mano.

Mostrare ai bambini momenti di dolcezza li aiuterà ad affrontare con serenità il delicato tema dei sentimenti. Non dimenticate che per i bambini il primo insegnamento deriva dall’esempio che mostrate: vedere i genitori scambiarsi gesti d’amore, un abbraccio, uno scambio di parole romantiche porterà spontaneamente i bambini e i ragazzi verso una positiva educazione su come vivere i rapporti sentimentali, tra innamorati, tra amici, tra parenti.

Approfittate di questa festa per trascorrere del tempo con i vostri bambini a casa

Sono molte le attività che potreste pensare di svolgere in compagnia di tutta la famiglia. Vi diamo qualche spunto, ma date libero sfogo alla fantasia e alle vostre passioni

Preparate una torta

  • Andate insieme ai bambini in un negozio specializzato in prodotti di pasticceria e cercate uno stampo a forma di cuore. Si divertiranno molto a vedere il risultato finale, quando il dolce preparato con le loro mani avrà una forma evocativa e romantica.
  • Scegliete una ricetta semplice, che i bambini possano seguire facilmente, e nella quale possono partecipare attivamente. Potranno aiutarvi a pesare gli ingredienti, a rompere le uova, a setacciare le farine.
  • Pensate anche a una decorazione golosa o giocosa: potreste pensare a una scritta a tema con la ghiaccia reale oppure preparare piccole decorazioni in pasta di zucchero dalle forme preferite dai piccoli pasticceri

Allestite la tavola per la cena in tema con l’evento

  • Scegliete un colore che vi faccia pensare alla festa: sarà perfetto il rosso, ma date spazio anche ai gusti dei bambini. Utilizzate questo colore per decorare i piatti, optate per tovaglioli nella stessa sfumatura
  • Fate scrivere ai bambini su dei cartoncini il menù della serata da mettere accanto ai piatti per ogni commensale. Fate in modo che lavorino con la loro creatività, decorando il menù ispirandosi al tema della serata
  • Arricchite la mise en place con un centrotavola romantico composto insieme ai bambini

Preparate bigliettini di San Valentino con i bambini

  • Proponete ai bambini di progettare un biglietto per ciascun componente della famiglia, con una frase d’amore per ognuno, in modo da dar libera voce ai propri sentimenti.
  • Potranno scegliere di decorare i biglietti con disegni, sticker, collage, o con ciò che più preferiscono

Se preferite uscire in occasione della festa potreste portare con voi i bambini

Un tour della città che racconta la vostra storia d’amore

  • Approfittate della festa per ricordare i momenti più belli della vostra storia. Percorrete un itinerario alla ri-scoperta dei luoghi simbolo del vostro amore. Fatevi accompagnare dai bambini attraverso questo flashback, tra la piazza del vostro primo appuntamento alla terrazza panoramica dove vi siete scambiati la proposta di nozze.
  • Se non è possibile, cercate nei cassetti le foto che raccontano di voi, e fate scoprire ai vostri figli la storia di come siete diventati una famiglia

Scegliete un ristorante family-friendly anche per questo evento

  • Se volete rilassarvi e non dover pensare alla cena potreste pensare a una cena in famiglia in un ristorante che vi coccolerà con una proposta gourmet per voi e i vostri bambini. Sono molte le offerte dei ristofamily dedicate alla festa degli innamorati: per voi una cenetta romantica al lume di candela mentre i vostri bambini potranno trascorrere una divertente serata in compagnia degli animatori con giochi, balli e attività pensate per loro

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER