Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

In gita al Monviso: Re di Pietra che sovrasta la Pianura Padana

Da Torino si scorge il Monviso la Valle Po e la Valle Varaita che offrono meravigliosi scorci di natura perfetti per vacanze e gite in famiglia alla portata di bambini e ragazzi

Il Monviso è la montagna più alta delle Alpi Cozie ed è forse una tra le vette più riconoscibili nel panorama alpino, per la sua caratteristica forma piramidale, quasi perfetta, che si erge possente quasi dal nulla.

Ai suoi piedi, precisamente al Pian del Re, prende vita il Po, che originando dai ghiacciai sopraelevati e dai numerosi laghi, convoglia le sue prime acque proprio al Pian del Re, dando origine a un torrente che fin da subito a una portata non trascurabile.

Lungo la Valle Po, possiamo anche trovare testimonianze di un passato antico e glorioso: incisioni rupestri, monasteri e abbazie punteggiano la valle.

In gita nella Valle Po potete dedicarvi alla natura e allo sport con tante proposte pensate per i bambini e le famiglie

Scegliendo l’escursionismo potrete compiere il giro dei quattro laghi del Pian del Re, attraverso un percorso regolare fatto di ampi tornanti in un pendio misto pascoli e pietre.  Se preferite le due ruote, le valli Po, Bronda e Infernotto offrono innumerevoli occasioni per gli appassionati di ciclismo. Sono davvero molti i percorsi tra cui scegliere, anche in base alla difficoltà, alcune alla portata di tutti, altri per chi è un po’ più esperto.

La Valle Varaita su cui domina il Monviso, offre straordinari paesaggi, tra l’alternarsi di declivi dolci e delicati, prati verdissimi e ripide praterie, continuandosi in foreste di latifoglie, e pinete di larici. Da queste mille sfumature di verde ne deriva l’appellativo di “valle smeraldina” che immediatamente richiama alla rigogliosa vegetazione. 

Ls gita continua all’insegna della cultura della montagna per avvicinare i bambini all’esplorazione del territorio

Ma il Monviso è anche terra di cultura, soprattutto legata alla dimensione locale e al passato storico: ecco che prendono vita in molti paesi delle valli piccoli gioielli museali legati alla promozione del territorio e delle antiche tradizioni. Ricordiamo tra i tanti il Museo del Tempo e delle Meridiane, il Museo dei Muratori, i diversi Musei Etnografici, e il museo didattico Alfabetulla, dove i bambini possono avvicinarsi al mondo del legno.

E infine non potrà mancare un break gustoso: lasciatevi ispirare dalla gastronomia tradizionale con un tocco d’oltralpe, tra formaggi, salumi, miele e castagne.

www.vallidelmonviso.it

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER