
RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE
Valle Maira con i bambini: natura sport e arte
In una valle dalla natura incontaminata sorgono i Ciciu del Vilar, abbazie, e aree archeologiche: ecco la gita perfetta per scoprire il territorio con i bambini
Basta spostarsi di qualche chilometro da Torino, e muoversi nella provincia di Cuneo, per entrare in una dimensione naturale incantevole e sorprendente: la Valle Maira vi aspetta per una gita o una vacanza all’insegna dell’aria aperta, dello sport e dell’arte, con percorsi turistici adatti anche ai più piccoli.
Una gita coi bambini a contatto con la natura
Se siete alla ricerca della natura selvaggia questa terra è il luogo perfetto per voi: si tratta, infatti, di una valle di origine glaciale, dalla caratteristica forma a U, in cui il paesaggio alpino è rimasto incontaminato, in cui è possibile scorgere tracce di un’antica era geologica in cui il terreno risultava essere la profondità di un oceano scomparso.
È in questa valle che sorge un luogo tra i più curiosi da visitare: la Riserva Naturale dei Ciciu dal Vilar. I Ciciu sono sculture morfologiche naturali nate da una particolare erosione delle rocce, dalla caratteristica forma di fungo, il cui cappello è costituito da un masso erratico e il gambo da terra e pietrisco.
La gita a tutto sport perfetta per i bambini
Se siete amanti dello sport di montagna estivo, sono molte le attività che questo territorio suggerisce. Potreste sperimentare l’emozione di fare mountain bike su strade sterrate, piste forestali e strade militari in quota, grandiosi percorsi nei boschi, fra i pascoli alpini e sulle creste spartiacque sospese tra la terra e il cielo.
Particolarmente adatta a gite in famiglie, il trekking vi permette di scoprire la valle, attraverso facili passeggiate, escursioni ai laghi alpini, per poi spingersi verso percorsi più complessi fino a raggiungere vette che superano i tremila metri.
Alla scoperta dei territori per avvicinare i bambini alle tradizioni
Per chi vuole immergersi nella cultura e nella storia dell’arte, la Val Maira offre un’ampia selezione di musei e luoghi da visitare, dai musei legati al territorio, agli antichi mestieri, alla cultura occitana e collezioni originali di ambito sacro, ma non solo.
Sono molte anche le abbazie e le chiese che meritano una visita, come l’abbazia di S. Costanzo al Monte di Villar San Costanzo o la cappella di San Salvatore di Macra e la chiesa di San Peyre di Stroppo.
In Val Maira potrete anche visitare il RocceRé, uno tra i più importanti siti di arte rupestre dell’età del bronzo a livello europeo.
Immagine di Castrocane – Opera propria, CC BY-SA 3.0, clicca qui.