Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

A San Valentino l’amore si impara leggendo: 5 libri per bambini

Parlare ai bambini dell’amore con l’aiuto dei libri. Approfitta di San Valentino, la festa dell’amore, per approfondire con i bimbi questo meraviglioso e misterioso sentimento, scoprendo tutte le sue sfumature!

Perché non scegliere il giorno di San Valentino per parlare ai bambini dell’amore? Trovare la chiave giusta per affrontare questo argomento così emozionante e coinvolgente può non essere sempre banale. Ci vengono quindi in aiuto i libri che raccontano l’amore sotto diverse prospettive. E non sorprendetevi troppo se alla fine di queste letture avrete anche voi imparato qualcosa in più!

Ecco la selezione dei libri sull’amore per bambini che ci hanno fatto emozionare di più, perfetti da leggere a San Valentino

ROSSO COME L’AMORE
Autrice e illustratrice: Valentina Mai
Età di lettura: dai bambini di 3 anni in su
Editore: Kite Edizioni

Con questo delicatissimo libro scopriamo la storia di Rosso, un uccellino alla ricerca dell’amore, ma che scopre essere un’impresa molto più ardua di ciò che avrebbe creduto. Tutto ciò che incontra nel suo cammino e sembra essere simile a lui, è, in realtà altro: un semaforo, un sole, una sua immagine nello specchio. E, quando ormai sconsolato, comincia a dubitare che l’amore esista o che lui lo possa trovare, eccolo che invece arriva.
Un racconto che ci insegna che per trovare l’amore bisogna innanzitutto cercarlo.

MI PIACI (QUASI SEMPRE)
Autrice: Anna Llenas
Età di lettura: dai bambini di 4 anni in su
Editore: Gribaudo

Perché la stessa caratteristica di una persona a volte ci piace e a volte ci dà fastidio? Impareremo a rispondere insieme a Lolo e Rita, due esseri assai diversi tra loro: lui è un onisco (ndr. un piccolo crostaceo terrestre), lei una lucciola. E nonostante le loro evidenti diversità si vogliono molto bene, anzi, sembra che siano proprio gli aspetti che li differenziano a regalare al loro rapporto un valore aggiunto di reciproco arricchimento, che non deve mai essere dato scontato nelle relazioni d’amore e d’amicizia.
Particolarmente suggestive le illustrazioni e i pop-up che accompagnano la lettura.

IL LUPO CHE CERCAVA L’AMORE. AMICO LUPO
Autrice: Orianne Lallemand – Illustratrice: É. Thuillier
Età di lettura: dai bambini di 4 anni in su
Editore: Gribaudo

Lupo è ormai entrato nei cuori di tutti i bambini che hanno imparato a conoscere le sue avventure. Questa volta Lupo si trova ad affrontare una questione assai complicata: vuole trovare l’amore della sua vita. Chiede consiglio a tutti i suoi amici e ciascuno di loro dà una mano: il vestito giusto, i fiori, una poesia romantica. Ma quando Lupo crede di aver trovato la lupa ideale lei lo rifiuta. Afflitto e deluso sembra non volerne più sapere dell’amore, ma proprio allora arriva il colpo di fulmine! Le ginocchia tremano, il cuore batte forte: sarà questo il vero amore?

IL GIORNO CHE SONO DIVENTATO UN PASSEROTTO
Autori: Ingrid Chabbert e Raul Nieto Guridi
Età di lettura: dai bambini di 6 anni in su
Editore: CoccoleBooks

È la storia di un bambino innamorato: fin dal primo giorno di scuola il protagonista sente battere il suo cuore per una compagna. Lei immersa nel suo mondo sembra non accorgersi nemmeno di lui. Dato che lei adora il mondo della natura e degli animali, per farsi notare decide di travestirsi da uccellino, anche a costo di sembrare ridicolo. E forse qualcosa accadrà.
Un racconto che porta con sé grandi insegnamenti: solo l’amore ci rende audaci e capaci di sfidare le convenzioni. E affronta con delicata ironia il tema dell’autostima, e delle difficoltà di ciascuno a mostrarsi per come si è davvero.

MA L’AMORE CHE COS’È?
Autrice: Fulvia Degl’Innocenti – Illustratrice: Francesca Carabelli
Età di lettura: dai bambini di 6 anni in su
Editore: Il Gioco di Leggere

Una grande domanda, tante piccole e grandi risposte, per parlare a tutti dell’amore. Perché l’amore vuol dire tante cose, e per ognuno è una “cosa” diversa: sono sensazioni uniche e personali, e può essere provato per un’altra persona, un amico a quattro o sei zampe, addirittura per un oggetto come un calzino.
E alla fine si scopre che forse è inutile cercare una definizione di amore, basta viverlo!

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER