Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Museo di Anatomia Umana: a spasso tra cervelli e scheletri

Nel Palazzo degli Istituti Anatomici è possibile studiare il corpo umano come nel XIX secolo al Museo Luigi Rolando.

Il Museo di Anatomia Umana di Torino, nato nel 1739, fu trasferito nel 1898 nel Palazzo degli Istituti Anatomici. Da allora è rimasto quasi immutato.

L’allestimento storico di questa “cattedrale della scienza”, infatti, è stato mantenuto nonostante esso stesso penalizzi la comunicazione: le vetrine sono affollate di preparati e senza illuminazione interna. Inoltre, sono quasi prive di testi esplicativi, come era usuale in un museo dell’epoca.

La visita al Museo di Anatomia è accompagnata da un pieghevole (disponibile in italiano e inglese) con sintetici racconti di 22 “oggetti” scelti.
Inoltre, è supportata da tre postazioni video, una guida breve in vendita in biglietteria e 62 schede (in italiano e inglese) di approfondimento, una per ogni armadio, realizzate da Lorenzo Dotti.
In questo modo il museo può raccontare la storia delle collezioni, parlare di scoperte scientifiche e rievocare vicende legate all’attività della scuola anatomica torinese negli ultimi trecento anni.

Tra i suoi punti forti, il museo annovera numerosi modelli anatomici in cera (i quali rappresentano una delle più ricche collezioni esistenti e rivestono un importante interesse storico-scientifico e storico-artistico), preparati di anatomia “naturale” conservati a secco e in liquido, un’interessante collezione frenologica e una craniologica.

Orari di apertura del museo

Lunedì – sabato: 10-18.
Chiuso domenica e festivi.

Tariffe d’ingresso al museo

Pagamento in contanti.

Intero: 5 euro
Ridotto: 3 euro (età tra i 12 e 18 anni, over 65).
Ingresso gratuito tutti i mercoledì dell’anno.
La visita guidata dura 1 ora e costa 35.
Biglietto cumulativo per ingresso a tre musei 10 euro intero e 6 euro ridotto (Museo Lombroso, Museo di Anatomia umana e Museo della Frutta).

Museo di Anatomia Umana
Corso Massimo d’Azeglio 52 – Torino
Tel. 011 670788
museoanatomia.unito.it

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER