Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

La bionda e la bruna: l’autismo raccontato da una mamma

un blog che parla di benessere e salute dei bambini, ma che parte ed enfatizza le storie di quotidianità di una famiglia alla continua scoperta di cosa sia l’autismo

Daniela è mamma di due bimbe: la Bionda, più piccola, e la Bruna, la maggiore, a cui è stato diagnosticato l’autismo.
Nasce così l’idea di mettere online le proprie impressioni sulla sua vita quotidiana, tra le piccole e grandi imprese da affrontare.

Una lettura per tappe che racconta la storia di una famiglia: il blog “La Bionda e la Bruna” parla di autismo e tanto altro

Come gestire il momento in cui ci si accorge che “qualcosa non va”? Come calmare le ansie di genitore? Come fronteggiare il difficile scontro con la diagnosi?

Daniela lo racconta con la semplicità, e un tocco di leggerezza, di una mamma che, pur non essendo un’esperta di autismo, sa cosa significa averci a che fare.
Parla dell’autismo con cui si confronta lei, quello di sua figlia. Che è unico, legato indissolubilmente alla personalità della sua bimba, e che non potrà mai produrre effetti identici a quelli di altri bambini con autismo.

Daniela crede però che esistono aspetti universali nelle sue storie, in cui molti genitori potranno rispecchiarsi, trovare sostegno e confronto.

Nel blog si trovano ritagli di vita, dove la quotidianità si fonde con lo “straordinario”, con le difficoltà, con le sorprese. E in uno sguardo d’insieme, risalta il racconto di una famiglia che vuole far conoscere una realtà “ancora molto poco nota e che meriterebbe molta più attenzione”.
Daniela inserisce in un suo post intitolato “Una rete in dono” diversi link che rimandano al mondo dell’autismo. Associazioni, siti utili e gruppi in cui altri genitori possono trovare spazio per informazioni, contatti e luoghi che da virtuali si trasformano in reali, per confrontarsi e scoprire come gestire molti aspetti pratici ed emotivi della condizione dei loro figli e della loro famiglia.

Dalla diagnosi sono passati alcuni anni e i genitori della Bionda e della Bruna hanno appreso molto di questa realtà complessa e sfaccettata. Eppure ciò che emerge dal blog è quanto ancora poco si conosce e quanto ogni giorno è una scoperta, non solo per i bambini ma anche per gli adulti.

www. labiondaelabruna.com

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER