Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    Il gelato a Torino: scopriamo i migliori della città

    Si avvicina l’estate e oltre alla temperatura, aumenta anche la voglia di gelato, alimento ideale a tutte le età.

    Torino è sempre più la capitale del gelato, con nuove gelaterie artigianali che si affiancano alle più tradizionali e storiche entrate anche a far parte dei produttori Maestri del Gusto.
    Bisogna aspettare l’inizio del ‘900 per conoscere il gelato nella sua accezione moderna. Uno dei primi rivenditori italiani iniziò la sua attività proprio a Torino: nel 1884 infatti Domenico Pepino, di origini napoletane, aprì nell’allora capitale sabauda la sua gelateria.

    Pepino
    Pepino è ambasciatore dell’arte della grande pasticceria fredda tra i palati più nobili d’Europa. Nel 1939 inventa il Pinguino®, gelato da passeggio che è diventato il simbolo dei gelati storici di Torino. Oggi arrivano nuovi gusti della linea particolare di “stracciate” tra cui StracciaMenta,  StracciaCocco e StracciaViola. Il gelato “stracciato” si ottiene colando manualmente il cioccolato e stracciandolo sempre manualmente con la frusta.
    Piazza Carignano, 8 – Torino
    Tel. 011542009
    www.gelatipepino.it

    Gasprin
    Da poco ha aperto nel quartiere Vanchiglia, per far provare un gelato che parte da Moncalieri (dove è nato come latteria nel 1929) e si è ora insediato all’ombra della Mole (Antonelliana). L’interno con i mobili in legno massello e modanature in stile rassicura e ci dice che il gelato è di tradizione, come lo sono d’altra parte la maggior parte dei gusti proposti. Tradizionali e ricchi, primo tra tutti il torroncino, un gelato dalla doppia consistenza, morbida e inframezzata da piacevoli pepite croccanti di torrone alla nocciola.
    Corso Corso San Maurizio 49/A
    Tel. 011 7633587
    www.monsubarachin.it/it/gasprin/

    Mara dei boschi
    Una piccola gelateria artigianale nel cuore del quartiere San Salvario dove si possono gustare ottimi gelati, sorbetti, frappè, yogurt e granite preparati con il piacere della sperimentazione, senza venir meno alla tradizione. Degno di nota è il marotto, il  gianduiotto piemontese preparato secondo la ricetta classica senza latte. Alle pareti del locale vi sono due enormi lavagne simili a quelle scolastiche: su una sono scritti i gusti ed i prezzi dei gelati, sull’altra invece ognuno può lasciare una dedica, un ricordino, utilizzando tanti gessetti colorati.
    Via Berthollet 30h – Torino
    Tel. 011 0769557
    www.maradeiboschi.it

    Alberto Marchetti
    Quando entri nelle gelaterie Alberto Marchetti sai che puoi stare tranquillo, sederti, goderti il gelato. Scelgono e preparano mentre tu ti accomodi, mangi ciò che preferisci, ti godi il momento in un ambiente intimo, familiare, conviviale. Come se fossi a casa tua.
    C.so V. Emanuele II, 24 bis – V. Po, 35 – V. Reggio, 2 – Torino
    www.albertomarchetti.it

    Venchi
    Marchio d’eccellenza per il cioccolato dal 1878, recentemente è anche produttore di gelato artigianale. Viene preparato con gli ingredienti più semplici (latte, panna, zucchero e  fibre) e  le materie prime migliori,  come il cioccolato, le nocciole, il pistacchio e tutta la frutta di stagione. Il risultato è un gelato genuino, ricco di sapore e tutto italiano, con un’attenzione particolare  ai valori nutrizionali, ai metodi di lavorazione e al rispetto della territorialità.
    Via Garibaldi, 22 – Torino
    Stazione Porta Nuova – C.so Vittorio – Torino
    www.venchi.com

    + di un gelato
    Più di un gelato è un sogno che la cooperativa Ass.i.s.te coltiva da tempo, quello di portare anche nell’alta gastronomia i principi cooperativi che animano l’impegno a favore dell’infanzia, degli anziani e della famiglia. Professionalità d’eccellenza insieme per produrre un gelato genuino, naturale, buono e sano, perfetto per tutte le età.
    Via San Tommaso, 6 – Torino
    Galleria Subalpina 32 – Torino
    www.piudiungelato.it

    El gelaté da Fantasia Bimbi
    Il gusto del gelato artigianale di qualità con ingredienti 100% biologici certificati si trova da Fantasia Bimbi. Gelato da Agricoltura Biologica vuol dire: realizzare un gelato con soli ingredienti naturali, aggiunti e dosati uno ad uno. Vuol dire soprattutto non utilizzare basi industriali già preparate, mono e digliceridi degli acidi grassi, stabilizzanti, aromi, zuccheri raffinati o edulcoranti artificiali. Menzioniamo alcuni gusti: fior di latte, crema all’uovo, cioccolato, stracciatella, pistacchio di Bronte, nocciola Alta Langa, fragola, limone, mirtillo, banana, mora. Si possono gustare fantasiose coppe nel dehor esterno, mentre i bambini si divertono nell’area gioco attrezzata!
    Corso Susa, 299/B – Rivoli TO
    Tel. 011.19863089
    www.fantasiabimbi.it

    Gelateria Alpina “lait”
    Il gelato che esce dai sei erogatori della Galateria Alpina è più naturale, più fresco, più leggero e più cremoso perché mantecato al momento. Lait significa latte nel dialetto piemontese parlato nelle valli dove la mucca di razza “bianca piemontese” produce il latte utilizzato. In questo gelato non troverete traccia di additivi, né di grassi vegetali idrogenati, emulsionanti, coloranti, aromi o conservanti aggiunti.
    Via Lagrange 5, – Torino
    www.gelatolait.it

    Agrigelateria San Pé
    E’ nata el 2001 la prima e originale Agrigelateria. Si trovano nel cuore della produzione del latte Alta Qualità, ingrediente principale per produrre un gelato che contiene solamente prodotti naturali di prima scelta. È per questo da San Pé la menta è bianca, il pistacchio non è verde acido… e tutto rispecchia la vecchia tradizione della cascina dove si possono riscoprire i golosi gusti e i genuini aromi di un tempo. Sulla collinetta adiacente hanno costruito il Teatro San Pé, che dal 2011 ospita la manifestazione culturale Iscream, festival di musica, buon cibo, e naturalmente…gelato!
    Agrigelateria San Pé è anche all’interno di Eataly Torino in via Nizza
    Cascina S. Pietro, 29/A – Poirino (TO)
    Tel. 011 9452651 – Cell. 334 9555764
    www.agrigelateria.eu

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER