Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Approfondimenti

    La golosa ricetta per la crostata di verdure gluten-free

    Maurizio De Pasquale, pastry chef Farmo, ha creato un’innovativa crostata, senza glutine, nella quale le verdure sono protagoniste: la Verdutorta, colorata e divertente, farà ingolosire tutti i bambini!

    L’intolleranza al glutine è ormai una problematica nota, che coinvolge sempre più anche i bambini. Farmo, azienda alimentare, si è dedicata all’alimentazione specializzata rivolta al mondo delle intolleranze, in particolar modo al glutine e alla celiachia. Negli anni si sono proposti sul mercato con prodotti gluten-free a elevato contenuto nutrizionale e che riescono a soddisfare il palato di grandi e piccini.

    Particolare attenzione è stata rivolta ai bambini e alle loro esigenze e necessità nutrizionali. È per questo che il pastry chef Maurizio De Pasquale, ha studiato ricette dedicate ai più piccoli, utilizzando sempre prodotti senza glutine. Vi proponiamo quindi la sua ultima creazione: la Verdutorta, una crostata di frutta e verdura, nella quale la pasta frolla e la crema per la farcitura sono preparate con prodotti gluten–free. Portando in tavola questa torta, sarà facile convincere a mangiare le verdure e la frutta, anche i bambini dai gusti più difficili.

    Ecco la ricetta:

    Per la base di pasta frolla:

    • 500 g Fiberpan Farmo *
    • 2 uova intere
    • 60 g di olio di girasole

    *FibrePan è l’esclusiva miscela senza glutine Farmo per la preparazione di pane, pizza, focacce e dolci. L’elevata lavorabilità e la capacità di dare una buona tenuta ed elasticità agli impasti lo rendono ideale per la preparazione di specialità da forno, buone e fragranti, come quelle tradizionali.

    Procedimento: Miscelare tutti gli ingredienti. Mettere l’impasto ottenuto in frigo per circa 3 ore. Formare poi la base voluta.

    Per la farcitura interna:
    • 100 g di Protocream Farmo**
    • 150 g di acqua
    • 100 g di succo di frutta (gusto a piacere)

    ** ProntoCrem Farmo è il preparato istantaneo per realizzare una deliziosa crema pasticcera senza glutine e senza uova; in pochi minuti consente di preparare deliziose farce o da sola per ogni goloso momento di pausa: dalla merenda al dessert di fine pasto.

    Per la farcitura di frutta:
    Frutta fresca di stagione, verdure e erbe aromatiche, a piacere.

    Montaggio: Spalmare un sottile strato di crema sulla base frolla. Arricchire con frutta e verdura fresca. Terminare con qualche spuntone di crema.

    Provate questa ricetta per i party e le feste di compleanno dei vostri bambini! Chi potrà resistere alla bontà della Verdutorta?

    A cura di Farmo

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER