Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Perché sono importanti le certificazioni linguistiche?

Le certificazioni proposte dalle scuole e dai corsi di lingua che aiutano adulti e bambini a muoversi liberamente in una realtà globale

In un mondo che diventa e vuole sempre più essere globale è importante che esista una standardizzazione delle competenze.
E per superare i confini, muoversi tra le nazioni, sentendosi liberi di viaggiare, è fondamentale che esistano delle classificazioni che possano esprimere equipollenze tra titoli di studio, competenze e conoscenze di scuole e addirittura paesi diversi.

Se questo è valido per molti settori, è forse imprescindibile per il settore linguistico

E ciò ha fatto sì che venissero istituite una serie di certificazioni, riconosciute a livello internazionale, ottenibili attraverso il superamento di esami di livello standardizzato.
L’Unione Europea ha organizzato la valutazione delle competenze linguistiche per rendere possibile il confronto immediato e oggettivo delle competenze linguistiche. è nato così il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue che classifica la padronanza della lingua. Tuttavia molte sfumature del Quadro europeo sono tutt’altro che definite.

Si è reso così necessaria la necessità di certificazioni, come lo IELTS per la lingua inglese, il DELF per il francese, il DELE per lo spagnolo, e così via.

Sono diverse le certificazione per ciascuna lingua, in base alle esigenze, da quelli per fini accademici a quelli a scopo professionale.
Ad esempio gli esami Cambridge saranno un utile attestato per partecipare a prove istituzionali e iscrizione alle università nel Regno Unito, il TOEFL facilita l’iscrizione a università negli Stati Uniti o in Canada.

La maggior parte delle scuole e dei corsi di lingue propongono corsi per la preparazione specifica ai test per ottenere le certificazioni

Anche per i bambini queste certificazioni risulteranno particolarmente utili per accedere con maggior facilità ad esperienze scolastiche o personali di scambi interculturali in paesi stranieri.

Scegliere di avvicinarsi a una lingua straniera quanto prima possibile regalerà ai bambini occasioni imperdibili future.

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER