RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE
Perché sono importanti le certificazioni linguistiche?
Le certificazioni proposte dalle scuole e dai corsi di lingua che aiutano adulti e bambini a muoversi liberamente in una realtà globale
In un mondo che diventa e vuole sempre più essere globale è importante che esista una standardizzazione delle competenze.
E per superare i confini, muoversi tra le nazioni, sentendosi liberi di viaggiare, è fondamentale che esistano delle classificazioni che possano esprimere equipollenze tra titoli di studio, competenze e conoscenze di scuole e addirittura paesi diversi.
Se questo è valido per molti settori, è forse imprescindibile per il settore linguistico
E ciò ha fatto sì che venissero istituite una serie di certificazioni, riconosciute a livello internazionale, ottenibili attraverso il superamento di esami di livello standardizzato.
L’Unione Europea ha organizzato la valutazione delle competenze linguistiche per rendere possibile il confronto immediato e oggettivo delle competenze linguistiche. è nato così il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue che classifica la padronanza della lingua. Tuttavia molte sfumature del Quadro europeo sono tutt’altro che definite.
Si è reso così necessaria la necessità di certificazioni, come lo IELTS per la lingua inglese, il DELF per il francese, il DELE per lo spagnolo, e così via.
Sono diverse le certificazione per ciascuna lingua, in base alle esigenze, da quelli per fini accademici a quelli a scopo professionale.
Ad esempio gli esami Cambridge saranno un utile attestato per partecipare a prove istituzionali e iscrizione alle università nel Regno Unito, il TOEFL facilita l’iscrizione a università negli Stati Uniti o in Canada.
La maggior parte delle scuole e dei corsi di lingue propongono corsi per la preparazione specifica ai test per ottenere le certificazioni
Anche per i bambini queste certificazioni risulteranno particolarmente utili per accedere con maggior facilità ad esperienze scolastiche o personali di scambi interculturali in paesi stranieri.
Scegliere di avvicinarsi a una lingua straniera quanto prima possibile regalerà ai bambini occasioni imperdibili future.