Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

La clownterapia del Dottor Sorriso: ridere fa stare meglio

Perché anche in ospedale i bambini possano conservare ingenuità, fantasia e voglia di giocare, a volte, può bastare un sorriso regalato col cuore.

Dottor Sorriso Onlus nasce nel 1995 con la missione di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale, restituendo loro il sorriso attraverso la clownterapia.

Il pioniere della clonwterapia è Michael Christensen, clown professionista e fondatore, insieme a Paul Binder, del Big Apple Circus. Nel 1986 Christensen crea “The Clown Care Unit“, che porta il sorriso e la fantasia negli ospedali pediatrici. Nel 1991, sulla base del modello americano, nasce in Francia “Le Rire Medecin“.
Dottor Sorriso Onlus importa il modello in Italia nel 1995. La clownterapia acquisisce grande visibilità nel 1998, grazie al film sul medico statunitense Patch Adams, uno dei più convinti sostenitori dell’efficacia della terapia del sorriso.

La clownterapia integra e completa le cure tradizionali, contribuendo a ricostruire, attraverso il sorriso, le difese del bambino di fronte al trauma psicologico del ricovero in ospedale.

Gli effetti positivi di questo trattamento sui pazienti sono molteplici: riduzione della somministrazione di analgesici, diminuzione dei giorni di degenza e dei tempi di miglioramento clinico, aumento delle difese immunitarie e del livello di endorfine.

I Dottor Sorriso della Fondazione sono clown professionisti che lavorano a stretto contatto con il personale medico e sono formati specificamente al rapporto con i bambini in ospedale. Grazie alla propria creatività e ad un ricco bagaglio di competenze artistiche (musica, teatro, magia, mimo) i Dottor Sorriso sdrammatizzano le pratiche sanitarie e consentono ai piccoli pazienti di esprimere e di gestire le paure e le ansie del ricovero: in una parola, restituiscono loro serenità ed allegria.
L’esperienza e la padronanza delle tecniche di improvvisazione consente loro di andare incontro alle esigenze dei paziente e dei familiari, adattandosi di volta in volta ai luoghi e alle circostanze.

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER