Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    Libri scolastici formato digitale su una piattaforma web

    Zaino digitale: un progetto editoriale per avere i libri di scuola sempre a portata di mouse.

    Zaino Digitale è una iniziativa di AIE – Associazione Italiana Editori per promuovere l’uso dei contenuti digitali dei libri di testo, facilitandone l’accesso.
    La procedura attuale per uno studente che vuole utilizzare i contenuti digitali integrativi ai libri di testo prevede la creazione di tanti profili utente, uno per ogni editore.
    Grazie a Zaino Digitale, invece, in pochi clic è possibile creare il proprio profilo e ottenere così un’unica identità digitale, con un’unica email e un’unica password, per accedere in modo semplificato a tutti i contenuti didattici.

    La registrazione è molto semplice e avviene sulla piattaforma unica www.zainodigitale.it e permette di avere a portata di mano su pc, tablet o smartphone un Cruscotto personalizzato dal quale gestire i libri di testo adottati degli editori aderenti e i loro contenuti extra ed essere in questo modo facilmente e rapidamente connessi ai propri strumenti di studio.
    Dopo essersi registrato al sito lo studente può accedere al Cruscotto e completare le informazioni del proprio profilo, indicando la scuola, la classe e la sezione di appartenenza.
    Nel Cruscotto è presente anche la lista dei libri di testo adottati nella classe dello studente, che attraverso quest’unico punto di accesso ha a disposizione le edizioni digitali e/o i materiali digitali di tutti gli editori aderenti.
    Anche gli studenti che abbiano già attivato i libri digitali e i loro contenuti extra e siano già registrati sul sito di uno degli editori aderenti possono comunque godere di tutti i vantaggi offerti da questo servizio, semplicemente collegando il loro profilo già esistente sul sito dell’editore con quello creato su Zaino Digitale.

    Il progetto ha sviluppato un’infrastruttura tecnologica che si basa sull’adozione di standard aperti e interoperabili che permette ai diversi attori della filiera di collaborare in modo efficiente ed efficace.
    Gli editori che aderiscono all’iniziativa sono: Atlas, Dea Scuola, Editori Laterza, ELI-La Spiga Edizioni, Giunti Editore, Editrice La Scuola, Lattes Editori, Loesher Editore, Mondadori Education, Pearson e Rizzoli.

    Scopri di più su www.zainodigitale.it

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER