Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    CEPIM: il centro dei genitori con figli con la sindrome di Down

    Si è spesso impreparati alla notizia che il bambino nascerà affetto da sindrome di DOwn, ecco perché il CEPIM aiuta ad affrontare dubbi e paure.

    Il Cepim, operante dal 1979 a Torino, è un gruppo di papà e mamme che si sono riuniti in un’associazione, per meglio affrontare insieme i problemi dei bambini con sindrome di Down.
    E’ giusto porsi questi interrogativi e avere ben chiari i problemi legati alla sindrome, ma è altrettanto doveroso essere informati sul fatto che, oggi, il bambino che soffre della sindrome di Down può farcela a raggiungere una sua indipendenza.
    Una maggiore sensibilità verso il problema dell’handicap, da parte di tutti, ha infatti reso possibile attuare nel tempo interventi riabilitativi precoci, buoni inserimenti scolastici e nuove possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
    Infatti, se il bambino affetto da sindrome di Down viene opportunamente stimolato con pazienza e intelligenza, potrà raggiungere un discreto sviluppo intellettivo, che nella maggioranza dei casi, permetterà un buono inserimento sociale.
    Potrà essere un bambino oggi e un adulto domani, con pari dignità di qualsiasi altro, perché in primo luogo sarà amato e accettato, e quindi sarà in grado di costruirsi i suoi legami con la società, all’interno di un rapporto di fiducia e considerazione reciproca.
    Con queste poche, ma reali e vissute osservazioni, l’associazione vuole infondere coraggio, innanzi tutto, ma anche darvi la disponibilità per qualsiasi problema.
    Per i soggetti con sindrome di Down che frequentano il CEPIM, ogni anno vengono attivati interventi specialistici (ad opera di tecnici: psicologo, pedagogisti, ortopedagogiste, psicomotricisti, logopedista, insegnanti, musicoterapista) e inserimenti in laboratori.
    Per i genitori sono attivi un servizio di consulenza individualizzato e gruppi di discussione su temi specifici.

    Come sostenerla
    •    5xMille
    •    Donazioni
    •    Diventare volontario
    •    Biglietti di Natale per gli auguri solidali

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER